Taormina 24 Agosto “AIDA GALÀ†AL TEATRO ANTICO DI TAORMINA
Â
di Antonio Omero
Â
Il 24 agosto si terrà uno degli eventi più attesi del Mythos Opera Festival, l’Aida di Giuseppe Verdi, con l’omaggio a Giuseppe Di Stefano, uno dei più apprezzati tenori al mondo. A 10 anni dalla sua scomparsa, il Mythos Opera Festival dedica all’artista siciliano, orginario di Motta Sant’Anastasia, una serata con l’opera che lo ha reso celebre.Â
Â
La regia dell’Aida èaffidata al senatore Nino Strano, già  aiuto regista di Franco Zeffirelli e Mauro Bolognini.
A curare il coordinamento, invece, sarà l’attore e regista Giancarlo Zanetti.
A Franco Zeffirelli sarà conferito il Premio Internazionale Giuseppe Di Stefano.
Da me intervistato il regista Nino Strano ci ha detto:
Â
“Mi permetto di dire che non sarà una rappresentazione scenica dell' Aida, ma a me è stata affidata la regia dell'intera serata che si aprirà con il Premio Internazionale “Giuseppe Di Stefano†che sarà consegnato a due personaggi che amano la Sicilia, il primo al Maestro Zeffirelli ancora vivente, ma non presente per motivi importanti di salute, e l' altro al soprano siciliano messinese Lucia Aliberti. Franco Zeffirelli, apparirà con alcune delle sue opere migliori, con le immagini di Giulietta e Romeo e la musica di Nino Rota, poi le immagini di Robert Powel che interpretò Gesù di Nazareth e poi chiuderemo con delle proiezioni che saranno gettate sulle colonne di questo maestoso e meraviglioso Teatro antico di Taormina, di Fratello Sole e Sorella Luna con la sua celestiale musica.
Il Premio assegnato a Franco Zeffirelli dovrà essere ritirato, se conferma la sua presenza, dal maestro Luca Verdone, regista notissimo e fratello di Carlo Verdone e amico della famiglia Zeffirelli da sempre. Mentre, il soprano noto in tutto il mondo Lucia Aliberti si esibirà in Siddharta e forse in qualche altra aria che noi potremo gustare.
Poi la serata, e qui si entra nel vivo, avendo dato io questa impostazione, proseguirà con un Gala dedicato all' Aida che è una meravigliosa opera composta da Verdi per alcuni dal palato sopraffino. Avremo un' orchestra dal vivo, parliamo dei musicisti dell’Orchestra Filarmonica della Calabria, diretta da Dian Tchabanov, e il Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa, un maestro siciliano di grandissimo rilievo.
E quindi, sarà un Galà e non un concerto. Dopo i due momenti emozionanti con Franco Zeffirelli e Lucia Aliberti, sarà messa in scena l’Aida di Giuseppe Verdi in forma di galà . A calcare il palco due artisti di fama internazionale: il tenore coreano Rudy Park, nel ruolo di Radamès, ed il basso russo Alexander Anisimov, nei panni di Ramses.
Poi la serata si concluderà con delle invenzioni sceniche da noi fatte e che non voglio svelare perchè saranno una grande sorpresa finale per il pubblico. Le scenografie saranno quelle naturali delle bellezze mitiche del Teatro antico di Taormina.
Â
Alla mia richiesta se conoscesse il nostro portale positivo Buone Notizie dalla Sicilia, il senatore/regista catanese, Nino Strano, ci ha detto: “ Si conosco il vostro Portale che è di tutti i siciliani, siete precisi e puntuali sulle buone notizie, andate sempre avanti così!â€
Â
Celeste Aida, avanti tutta il 24 Agosto al Teatro Antico di Taormina.


